Il Migliore Antivirus Gratuito 2021

L'internet purtroppo è pieno di minacce che possono crearci problemi e distruggere i nostri file. Proteggere i propri dati e il proprio PC è quindi essenziale. Un software Antivirus è quindi uno dei primi programmi a dover essere istallato su ogni computer. 

Esistono molti diversi programmi antivirus, molti di essi a pagamento, ma in questo post vorrei segnalare quale ritengo i 5 migliori programmi completamente Gratuiti.

Per selezionare i migliori prendo in considerazioni i vari test indipendenti (che ne verificano il numero di virus riconosciuti), la reputazione del produttore e ovviamente anche la mia personale esperienza con i vari Antivirus.

  1. Avira Antivirus:

    Era tra i primi programmi ad offrire i propri servizi attraverso una versione gratuita. Prodotta da un azienda affidabile con sede in Germania; rimane tutt’oggi tra i più utilizzati software di sicurezza. L'Antivirus offre una protezione completa (certificata anche da vari test indipendenti) in tempo reale con inclusi aggiornamenti continui. L'unico svantaggio della versione free è che ogni tanto mostra una finestra pop-up per promuovere ed invitare a provare la versione a pagamento.  Link: www.avira.com
  2. Bitdefender Free Edition: 

    E' la mia seconda scelta dopo Avira. E' un ottimo programma antivirus che garantisce una buona protezione da Malware. Molto leggero e veloce; senza troppi extra è ideale per chi non vuole appesantire troppo il computer. Link: https://www.bitdefender.it/solutions/free.html

  3. Kaspersky Security Cloud Free: 

    Molti dei test di laboratori indipendenti che analizzano Software Antivirus mettono Kaspersky al primo posto in classifica per numero di virus riconosciuti è quindi senza dubbio uno dei più sicuri, migliori antivirus. La versione free è più limitata della versione completa a pagamento ma è comunque in grado di riconoscere ed eliminare tutte le minacce.  Link: https://www.kaspersky.it/free-cloud-antivirus

  4. Microsoft Defender: 

    Windows 10 viene fornito con un antivirus già integrato nel sistema. No si tratta di una soluzione completa è al avanguardia come gli altri Programmi specifici qui indicati. Ma fornisce almeno un elementare protezione da Malware che potrebbe anche già essere sufficiente per chi non scarica file da internet e non scambia dati e pennette usb con altri utenti.

  5. avast AntiVirus e AVG: 

    Questi due Antivirus sono molto popolari e fanno parte della stessa azienda. Li ho indicati per ultimi in quanto gli ho abbandonati per l’auto-promozione pubblicitaria troppa invasiva (Si è auto installata per firmare tutte le mie mail con l'indirizzo del sito di avast) inoltre l'azienda è indagata per aver condiviso e venduti i dati dei propri utenti.L'antivirus stesso è però ottimo (sicuro e affidabile) e abbastanza leggero da non appesantire troppo il sistema.

 

Nuova Vecchia