Quale Antivirus scegliere?

Se avete appena comprato un nuovo computer, la prima questione che ci si pone è sicuramente la scelta del Antivirus. Infatti prima di iniziare ad utilizzare il PC ed a navigare su internet è necessario garantire la protezione da attacchi malware e virus.
In realtà la scelta è molto ampia, ci sono moltissimi software antivirus sia gratuiti che a pagamento.
In generale i programmi a pagamento sono più professionali e più completi: offrono oltre al antivirus ad esempio anche un firewall, un anti-spyware o un filtro spam.
In generale però per l'utente medio va più che bene anche una versione completamente gratuita. Tra i migliori Antivirus gratis c'è ad esempio Avira Antivir; il più utilizzato e secondo molti test con un ottimo riconoscimento di virus. Altro gratuito e comunque ottimo è: Avast!. C'è inoltre anche il prodotto offerto gratuitamente da Microsoft: Security Essentials. 
Per farvi un idea di tutte le applicazioni disponibili potete controllare questo test, che mette a confronto i più importanti antivirus. Le differenze non sono molto ampie, ma è importante sceglierne uno ed utilizzarlo.
Nuova Vecchia